La nostra storia

Con la Deliberazione n. 7 del 13 gennaio 1983, il Comitato di gestione della Unità Sanitaria Locale della Conca Ternana, vista la carenza di strutture intermedie nelle quali ospitare i malati che dovevano essere dimessi dagli Ospedali Psichiatrici, decise di istituire in via sperimentale una Casa Famiglia per la riabilitazione di ex ricoverati, affidandone la gestione a Don Pauselli Antonio.

Si tratto’ di una delle prime esperienze finalizzate ad attuare concretamente la legge 180 (Legge Basaglia ) : attraverso le Case Famiglia si realizzava l’ obiettivo di chiudere gli Ospedali Psichiatrici reinserendo in un ambiente famigliare e nel tessuto sociale urbano le persone ivi ricoverate.

  • Nel 1988, visti gli ottimi risultati dell’esperienza intrapresa, viene istituita la II° Casa Famiglia.
  • Il 04/12/1997, viene costituita la Cooperativa Sociale di Tipo A denominata “La Speranza”, iscritta nell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali con il n. A155621.
  • Nel 2003 viene istituita, in convenzione con la Azienda Sanitaria Locale n. 4 di Terni, una “Comunità residenziale e semiresidenziale per Pazienti psichiatrici”
  • Nel 2006 a completamento di un progetto presentato alla Regione dell’Umbria, vengono realizzate 2 Moduli di Unità di Convivenza per Pazienti psichiatrici.
  • Nel 2006, in ottemperanza al progetto di inclusione lavorativa collegato alla Comunità residenziale e semiresidenziale, viene costituita la Cooperativa Sociale di Tipo B denominata “Il Poggio “ iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali con il n. 80 sezione B.
  • Nel 2008, in compartecipazione con l’Ambito Territoriale n. 10 ed il Comune di Stroncone, viene istituita una Struttura di sollievo per anziani ultrasessantacinquenni, denominata “Casa di Quartiere Anni d’Argento”.
  • Dal 2014 al 2018 fornisce un servizio socio – riabilitativo per immigrati psichiatrici presenti in un Progetto S.P.R.A.R gestito da un Associazione di Scopo di cui la capo fila è l’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SAN MARTINO.
  • Dal 2015 è disponibile un nuovo gruppo appartamento denominato “DOM”

La Cooperativa oggi

La Speranza è una Cooperativa Sociale di tipo A composta da circa 14 soci lavoratori –  3 soci volontari – 1 dipendenti e 2 consulenti.