Politica della Qualità

MISSION E VISION AZIENDALE
LA SPERANZA Cooperativa Sociale configura la sua missione nell’ambito de “il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi, socio-sanitari, assistenziali ed educativi”, come riportato nello statuto ai sensi dell’art.1, comma 1 lett. A, della Legge n. 381 dell’8 Novembre 1991 Per questo ha come obiettivo il sostegno di programmi socio – riabilitativi finalizzati all’inserimento sociale e/o lavorativo di pazienti psichiatrici, con la convinzione che attraverso progetti integrati di prevenzione e cura, sia possibile il superamento di ogni forma di esclusione sociale Nel quadro e nel rispetto delle normative previste dal  P.S.R. 2009 – 2011 e delle legislazioni nazionali e regionali inerenti l’Accreditamento delle Strutture Socio-Sanitarie Pubbliche e Private (D.G.R. n.367 del 27/03/03 “Regolamento Reg.le n.3 del 31/07/2002 – Disciplina in materia di accreditamento Istituzionale delle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie), la Cooperativa Sociale La Speranza offre i suoi servizi a: persone con disagio psichico persone affette da patologie psichiatriche, anziani autosufficienti
ATTENZIONE VERSO GLI STAKEHOLDERS E L’AMBIENTE
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti per garantire al sofferente psichico dignità personale ed una legittima contrattualità sociale attraverso una serie di attività strutturate volte al miglioramento della qualità della vita e al recupero di ciò che è stato invalidato dall’evento patologico e/o dalla difficile o fallimentare esperienza sociale. Sin dall’avvio dell’attività, le strutture sono state realizzate per favorire la convivenza e il rispetto delle regole che essa comporta e per incentivare forme di vita autonoma attraverso programmi riabilitativi personali, tutto ciò orientato al raggiungimento di due importanti obiettivi Socializzazione: libertà di movimento e libertà di scelte nell’ambito di uno schema sicuro e precostituito, affinché le specifiche personalità non vengano annichilite, ma bensì sollecitate e rivitalizzante; Attività di riabilitazione: partecipazione attiva da parte dell’Utente a progetti terapeutici condivisi. LA SPERANZA si impegna altresì nel condurre le proprie attività nel pieno rispetto dell’ambiente e nella promozione di buone pratiche interne ed esterne, assecondando una sensibilità del personale e degli stakeholders sempre più crescente a riguardo. A tal proposito, la Cooperativa si avvale della norma UNI EN ISO 14001:2015
APPROCCIO PER PROCESSI
LA SPERANZA Cooperativa Sociale identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. La Cooperativa gestisce i propri processi perché siano univoci: Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesiLe responsabilità connesse e le risorse impiegate  
LEADERSHIP
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema Organizzativo Gestionale  riferito alla D.Lgs. 231/2001  fondato sulla gestione di: SGQ certificato,Sistema di accreditamento regionale acquisitoNorme per la salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoroSicurezza sistemi informatici, Privacy e trattamento dei datiGestione impatto ambientaleFormazione continuaMiglioramento continuo rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. La Cooperativa assumendo la responsabilità del Sistema Organizzativo Gestionale intende altresì coinvolgere attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITA’
LA SPERANZA Cooperativa Sociale pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per: Valutare e trattare rischi associati ai processiSfruttare e rinforzare le opportunità identificate La Cooperativa promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi
COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE E DEGLI STAKEHOLDERS
LA SPERANZA Cooperativa Sociale è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. La Cooperativa ha lo scopo mutualistico di ricercare e garantire opportunità di lavoro per i propri soci alle migliori condizioni di mercato nell’ambito delle prestazioni di servizi cui è dedicata l’attività ella Cooperativa. Le finalità mutualistiche della Società, si intendono rivolte all’interesse dei soci lavoratori, secondo le direttive che saranno impartite dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assemblea dei Soci, in relazione alle corrispondenti competenze. In nessun caso, interessi particolari di Soci o gruppi di Soci, potranno prevalere su quelli generali.
MIGLIORAMENTO CONTINUO
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo. Lo persegue attraverso la crescita costante delle prestazioni del proprio sistema gestionale e del proprio SGQ.la valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali e gli aspetti ambientali,le attività di verifica, interna ed esterna,il rispetto delle normative,l’attenzione all’innovazione sociale e all’impatto aziendale sull’ambiente tutto tracciato nel riesame della Direzione. Lo strumento scelto per la persecuzione della Politica per la Qualità, da parte della Cooperativa è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001 ed. 2015. E UNI EN ISO 14001:2015

La Direzione traduce annualmente le indicazioni della politica della Qualità/Sicurezza in obiettivi di miglioramento misurabili che diventano il Piano di Miglioramento di tutta la struttura aziendale.

Il grado di raggiungimento degli obiettivi di miglioramento viene periodicamente valutato in base a degli indicatori oggettivi e assieme ad altri strumenti previsti quali ad esempio i questionari di soddisfazione Cliente e i rapporti di non conformità, costituiscono la base per il riesame della Direzione effettuato annualmente.

Il CdA e i responsabili delle funzioni e dei processi si impegnano al raggiungimento degli obiettivi attraverso l’attuazione e la diffusione degli impegni e delle direttive richiamate nella Politica della qualità de La Speranza Cooperativa Sociale.

PdQ Aggiornata in data 31.01.2024