MISSION E VISION AZIENDALE |
LA SPERANZA Cooperativa Sociale configura la sua missione nell’ambito de “il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi, socio-sanitari, assistenziali ed educativi”, come riportato nello statuto ai sensi dell’art.1, comma 1 lett. A, della Legge n. 381 dell’8 Novembre 1991 Per questo ha come obiettivo il sostegno di programmi socio – riabilitativi finalizzati all’inserimento sociale e/o lavorativo di pazienti psichiatrici, con la convinzione che attraverso progetti integrati di prevenzione e cura, sia possibile il superamento di ogni forma di esclusione sociale Nel quadro e nel rispetto delle normative previste dal P.S.R. 2009 – 2011 e delle legislazioni nazionali e regionali inerenti l’Accreditamento delle Strutture Socio-Sanitarie Pubbliche e Private (D.G.R. n.367 del 27/03/03 “Regolamento Reg.le n.3 del 31/07/2002 – Disciplina in materia di accreditamento Istituzionale delle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie), la Cooperativa Sociale La Speranza offre i suoi servizi a: persone con disagio psichico persone affette da patologie psichiatriche, anziani autosufficienti |
ATTENZIONE VERSO GLI STAKEHOLDERS E L’AMBIENTE |
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti per garantire al sofferente psichico dignità personale ed una legittima contrattualità sociale attraverso una serie di attività strutturate volte al miglioramento della qualità della vita e al recupero di ciò che è stato invalidato dall’evento patologico e/o dalla difficile o fallimentare esperienza sociale. Sin dall’avvio dell’attività, le strutture sono state realizzate per favorire la convivenza e il rispetto delle regole che essa comporta e per incentivare forme di vita autonoma attraverso programmi riabilitativi personali, tutto ciò orientato al raggiungimento di due importanti obiettivi Socializzazione: libertà di movimento e libertà di scelte nell’ambito di uno schema sicuro e precostituito, affinché le specifiche personalità non vengano annichilite, ma bensì sollecitate e rivitalizzante; Attività di riabilitazione: partecipazione attiva da parte dell’Utente a progetti terapeutici condivisi. LA SPERANZA si impegna altresì nel condurre le proprie attività nel pieno rispetto dell’ambiente e nella promozione di buone pratiche interne ed esterne, assecondando una sensibilità del personale e degli stakeholders sempre più crescente a riguardo. A tal proposito, la Cooperativa si avvale della norma UNI EN ISO 14001:2015 |
APPROCCIO PER PROCESSI |
LA SPERANZA Cooperativa Sociale identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. La Cooperativa gestisce i propri processi perché siano univoci: Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesiLe responsabilità connesse e le risorse impiegate |
LEADERSHIP |
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema Organizzativo Gestionale riferito alla D.Lgs. 231/2001 fondato sulla gestione di: SGQ certificato,Sistema di accreditamento regionale acquisitoNorme per la salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoroSicurezza sistemi informatici, Privacy e trattamento dei datiGestione impatto ambientaleFormazione continuaMiglioramento continuo rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. La Cooperativa assumendo la responsabilità del Sistema Organizzativo Gestionale intende altresì coinvolgere attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole. |
VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITA’ |
LA SPERANZA Cooperativa Sociale pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per: Valutare e trattare rischi associati ai processiSfruttare e rinforzare le opportunità identificate La Cooperativa promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi |
COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE E DEGLI STAKEHOLDERS |
LA SPERANZA Cooperativa Sociale è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. La Cooperativa ha lo scopo mutualistico di ricercare e garantire opportunità di lavoro per i propri soci alle migliori condizioni di mercato nell’ambito delle prestazioni di servizi cui è dedicata l’attività ella Cooperativa. Le finalità mutualistiche della Società, si intendono rivolte all’interesse dei soci lavoratori, secondo le direttive che saranno impartite dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assemblea dei Soci, in relazione alle corrispondenti competenze. In nessun caso, interessi particolari di Soci o gruppi di Soci, potranno prevalere su quelli generali. |
MIGLIORAMENTO CONTINUO |
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo. Lo persegue attraverso la crescita costante delle prestazioni del proprio sistema gestionale e del proprio SGQ.la valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali e gli aspetti ambientali,le attività di verifica, interna ed esterna,il rispetto delle normative,l’attenzione all’innovazione sociale e all’impatto aziendale sull’ambiente tutto tracciato nel riesame della Direzione. Lo strumento scelto per la persecuzione della Politica per la Qualità, da parte della Cooperativa è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001 ed. 2015. E UNI EN ISO 14001:2015 |
La Direzione traduce annualmente le indicazioni della politica della Qualità/Sicurezza in obiettivi di miglioramento misurabili che diventano il Piano di Miglioramento di tutta la struttura aziendale.
Il grado di raggiungimento degli obiettivi di miglioramento viene periodicamente valutato in base a degli indicatori oggettivi e assieme ad altri strumenti previsti quali ad esempio i questionari di soddisfazione Cliente e i rapporti di non conformità, costituiscono la base per il riesame della Direzione effettuato annualmente.
Il CdA e i responsabili delle funzioni e dei processi si impegnano al raggiungimento degli obiettivi attraverso l’attuazione e la diffusione degli impegni e delle direttive richiamate nella Politica della qualità de La Speranza Cooperativa Sociale.
PdQ Aggiornata in data 31.01.2024